Questo sito utilizza cookies per migliorare la fruibilità. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o continuando a navigare il sito acconsenti all'uso dei suddetti cookies.

Ok

Come scegliere le catene da neve

Come scegliere le catene da neve

In primo luogo, occorre chiarire che le catene devono essere montate in tutti quei casi in cui l’asfalto è coperto dalla neve o dal ghiaccio e non è possibile proseguire in sicurezza la marcia.

In che periodo è previsto l’obbligo di catene a bordo ? In molte città esiste un vero e proprio Piano neve dove è indicato il periodo di vigenza dell’obbligo ed altre informazioni. In sostanza, il Piano neve del Comune riprende la direttiva del Ministero dei Trasporti che preve come periodo di obbligo di catene a bordo il periodo compreso tra 15 novembre – 15 aprile indipendendemente dalla presenza di neve o ghiaccio (salvo eventuali deroghe).

Dall’obbligo sono sempre esclusi le moto e i motorini i quali non possono circolare quando è presente la neve sull’asfalto o in corso di nevicata salvo per il tragitto da casa a scuola o a lavoro qualora le condizioni climatiche lo consentano.

Altro dubbio molto frequente riguarda il montaggio.Le catene devono essere montate davanti o dietro ? O meglio, sulle ruote posteriori o anteriori?

Le catene devono essere montate sulle ruote motrici ovvero sulle due ruote davanti (anteriori) salvo per le auto 4×4 che devono essere montate su tutte e quattro le ruote

Scegliere delle buone catene da neve per la nostra gita in montagna o quando ci rechiamo in zone dove è previsto l’obbligo di averle a bordo è semplicissimo: le catene devono essere scelte in base alla dimensione del pneumatico. Quindi, occorre osservare la ruota e prendere nota della dimensione rappresentanta da una sequenza simile a 175/50-13.

Si consiglia di acquistare catene di qualità che offrano un buon livello di sicurezza realizzate in acciaio inossidabile. Le catene economiche non offrono un buon controllo dell’auto e la giusta manovrabilità e possono causare danni al pneumatico quando non sono montate in modo adeguato.

Infatti, una catena da neve di livello almeno sufficiente è dotata di un sistema di tensionamento automatico che consente di mettere in tensione la stessa in modo veloce e senza causare alcun danno.

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment: